Da Venerdì al via il Laboratorio per lo Spettatore condotto da Renzo Francabandera

francabandera fbVuoi diventare uno spettatore consapevole? Cogliere le varie chiavi di lettura che può avere uno spettacolo teatrale? Godere appieno della creazione scenica cogliendo i segni e i riferimenti più profondi?

Quest’anno la stagione di teatro contemporaneo Fuori Luogo del Centro Giovanile Dialma Ruggiero, (organizzata da Comune della Spezia, Compagnia degli Scarti, CasArsA Teatro, Balletto Civile) propone oltre alla programmazione di spettacoli anche laboratori di formazione per attori (con Cesar Brie) registi (con Massimilano Civica) e, novità assoluta, per gli spettatori.

Da Venerdì 24 a Domenica 26 Gennaio 2014 sarà ospitato al Centro di Via Monteverdi il critico e giornalista Renzo Francabandera che condurrà un laboratorio volto a sviluppare un rapporto critico fra spettatore e creazione artistica e scenica.

Attraverso l’esame di spezzoni di alcuni degli spettacoli più significativi degli ultimi 30 anni in Europa verrà ricostruita l’evoluzione della forma recitata, del linguaggio scenico del dialogo fra le arti, per imparare a raccogliere i segni che vengono portati in scena e a costruire il proprio gusto.

All’interno del laboratorio (il sabato pomeriggio) verrà anche proposto ai partecipanti la visione dal vivo di uno spettacolo teatrale (il Big Biggi One Man Show della Compagnia degli Scarti) da commentare ed analizzare assieme agli attori e al giornalista milanese.

Il laboratorio è aperto a tutti

Orari: venerdì 24 dalle ore 21.00 alle 23.00; sabato 25 dalle ore 14.00 alle ore 18.00, domenica 26 dalle 14.00 alle 18.00
Quota di partecipazione: 30€
Modalità di partecipazione: Inviare la domanda di iscrizione all’indirizzo: labfuoriluogolaspezia@gmail.com o telefonare al 3477033678

RENZO FRANCABANDERA:
Giornalista ed esperto di linguaggi del contemporaneo, vive e lavora a Milano. Ha collaborato con importanti giornali nazionali (Cuore, il Manifesto-Boxer, Liberazione), ed ha maturato un percorso artistico con una spiccata vocazione per le arti dal vivo e la creazione d’immagine, raffinando l’esperienza pittorica con tre classi di perfezionamento a Roma, e nel biennio 2007-2009 a Milano con il prof. Italo Chiodi, cattedra di disegno dell’Accademia di Brera. Ha un Master biennale con l’Università di Barcellona in Letteratura dell’era digitale.
Premio Nico Garrone 2011 come miglior giovane critico teatrale, collabora con diverse testate giornalistiche sui temi dell’arte e del teatro, ed è responsabile della redazione del magazine PAC www.paneacquaculture.net
Tiene conferenze, lezioni e corsi su temi artistici e sulla critica teatrale presso istituzioni e Università in Italia e all’estero.
Realizza illustrazioni e copertine per l’editoria e performances di live painting nel corso di eventi artistici e suoi lavori sono pubblicati su diverse riviste nazionali: ha esposto in Italia e all’estero, e sue live performances e mostre personali sono state ospitate al Maschio Angioino e al PAN (Napoli 2010), alla Biennale Teatro (Venezia 2011), a Milano (Officine Creative Ansaldo 2013) e presso il Comune di Genova (Palazzo Fieschi, Sestri 2013).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...