Conto alla rovescia per l’inizio di Fuori Luogo – I° appuntamento venerdì 14 e sabato 15 con Teatro Sotterraneo

manifesto teatro sotterraneoE’ tutto pronto per l’edizione 2012 – 2013 di “Fuori Luogo. Progetto di teatro contemporaneo R.U. Castagna” al Centro Giovanile Dialma Ruggiero
Venerdì 14 e sabato 15 dicembre alle 21.15 l’Auditorium del Centro Giovanile di Fossitermi accoglierà il primo dei 19 spettacoli messi in calendario per la rassegna di teatro contemporaneo. Sarà in scena il giovane collettivo fiorentino Teatro Sotterraneo con lo spettacolo “L’origine delle specie_ Da Charles Darwin” con Sara Bonaventura, Iacopo Braca, Claudio Cirri. Teatro Sotterraneo è vincitore del Premio Ubu Speciale 2010, del Premio Hystrio e il Silver Laurel Wreath Award al Festival di Sarajevo 2011.

Nel frattempo, due tra i protagonisti di Fuori Luogo si sono aggiudicati il Premio Ubu 2012. L’oscar del teatro italiano è andato a Saverio La Ruina, miglior attore 2012 per Italianesi (alla Spezia il 27 e 28 febbraio) e a Punta Corsara, miglior cast under 30 (a Fuori Luogo l’8 e 9 febbraio). Inoltre anche Cesar Brie è arrivato finalista per il premio alla miglior regia 2012 (a Spezia il 9 e 10 marzo)

TEATRO SOTTERRANEO – L’origine delle specie_ da Charles Darwin (Venerdì 14 e Sabato 15 dicembre ore 21.15)

Dall’opera scientifica che più ha influenzato il pensiero umano e con la quale Darwin consegna al mondo la teoria dell’evoluzione, Teatro Sotterraneo costruisce uno spettacolo che procede per quadri e visioni, nel tentativo di restituire la complessità scientifica e la meraviglia poetica che caratterizzano i testi del celebre naturalista britannico. Teatro Sotterraneo inscena l’origine delle specie per via poetica, attraverso il punto di vista delle parti atrofizzate del cervello di Charles Darwin: fra videogame ed enormi peluche, fra metamorfosi e improbabili esperimenti, lo spettacolo si muove attraverso il mistero e la bellezza del rapporto fra l’uomo e le leggi di natura. Come ebbe a scrivere lo stesso Darwin: “Se dovessi ricominciare a vivere la mia vita, adotterei come regola quella di leggere della poesia almeno una volta alla settimana, forse le parti del mio cervello ora atrofizzate si sarebbero mantenute attive”.

«Nella visione solo apparentemente giocosa – in realtà alquanto acre – di T.S. la vita è un crudele ciclo che nasce si sviluppa, si evolve e fatalmente è condannato ad estinguersi… Pochi gruppi sanno usare come loro i linguaggi del proprio tempo, ricavandone molteplici soluzioni espressive» Renato Palazzi – Il Sole 24ore

«Ecco, l’evoluzionismo per Daniele Villa e soci è servito. Spietato, contraddittorio, inverosimile fino a diventare comico e, perché no, poetico e portatore di speranza»
Andrea Pocosgnich – Teatro&Critica

«Essere spettatori di Teatro sotterraneo è come essere colti in castagna, e non dalla presa scivolosa di un cabarettista che ci imita nella verità finta del suo esaltato studio televisivo, bensì dalla finzione vera di un patto teatrale senza belletti» Cristina Ventrucci – Lo Straniero
Novità della nuova edizione di “Fuori Luogo” è il punto ristoro organizzato dall’Arci Btomic, che organizzerà un aperitivo nei locali del Centro Dialma Ruggiero per il pubblico.“Fuori Luogo” è organizzato dalla Compagnia degli Scarti, Casarsa Teatro, Balletto Civile e Istituzione per i Servizi Culturali, col sostegno del Comune della Spezia e Regione Liguria.

Fortemente consigliata la prenotazione ai numeri di telefono 0187 713264 – 3282007184 – 3477033678 o agl’ indirizzi di posta elettronica centrogiovanile@laspeziacultura.it e fuoriluogolaspezia@gmail.com.

Per Fuori Luogo e tutte le altre attività del Centro Giovanile Dialma Ruggiero consultare il sito http://dialmaruggiero.spezianet.it oppure Facebook (contatto: Centro Giovanile Dialma Ruggiero).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...