Fuori Luogo: Il secondo appuntamento è col maestro Danio Manfredini, giovedì 2 e venerdì 3 febbraio

Giovedì 2 e Venerdì 3 febbraio ore 21.15

Tre studi per una crocifissione

di e con Danio Manfredini

Danio Manfredini è un maestro appartato del nostro migliore teatro. Anche lui, in qualche maniera, fuori luogo, conduce una ricerca nel e attraverso il teatro inteso come conoscenza della condizione umana e dei suoi drammi. Il suo è un percorso estraneo ai compromessi del traffico e del mercato spettacolare. Più volte con le sue opere si è aggiudicato il prestigioso Premio Ubu.

Tre studi per una crocifissione prende il titolo da un opera pittorica di Francis Bacon: tre dipinti accostati uno all’altro, dove sono raffigurate tre figure che evocano la condizione drammatica di soggetti appartenenti al mondo contemporaneo. Lontano dal voler riprodurre in maniera pittorica l’opera di Bacon, Manfredini inventa tre soggetti teatrali che ritraggono la condizione drammatica di tre personaggi del nostro tempo.

Nel primo studio si tratta di un personaggio che vive in un contesto psichiatrico. Vaga tra poche sedie vuote, abitate dai fantasmi della sua memoria. Il secondo studio è ispirato ad un personaggio del cineasta tedesco Fassbinder. Il transessuale Elvira, colto nel bilancio della sua vita prima del gesto tragico che la conclude. Il terzo studio, è ispirato ad un personaggio del drammaturgo francese Koltès. Ritrae un extracomunitario alle prese con una grande città europea: strade, parchi, barboni, polizia. Dentro, il desiderio di colmare la solitudine con un incontro e condividere una notte di pioggia. I personaggi mostrano nell’evidenza del loro dolore, nell’impossibilità di nasconderne i segni, nella loro disperata euforia, le ferite nascoste dell’esistenza.

DATA LA LIMITATA DISPONIBILITÁ DI POSTI È CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE al 3282007184


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...